HOME
I Consorzi di tutela
Il bicchiere giusto per ogni vino

I Consorzi informano
Le Cantine ed i Vini
Mappa DOC bresciane
Novità dai Produttori
Manifestazioni ed eventi
Guide enogastronomiche
Corsi e degustazioni
Visite guidate
Confezioni regalo
 
RICERCA >>>
 
<<< back I Consorzi informano > Consorzio Lugana

Il Consorzio Tutela Lugana DOC presente al 40° Vinitaly 2006

Potrebbe essere considerata un anteprima internazionale la degustazione dei Lugana DOC, vendemmia 2005, che si potrà effettuare nel corso della 40a edizione di Vinitaly 2006.

Al 2° piano del “Palaexpo Lombardia”, che da un paio d’anni ospita vini e produttori lombardi. Il Consorzio Tutela Lugana DOC propone infatti la possibilità di prendere contatto con la nuova produzione da poco in commercio di uno dei vini bianchi “nazionali” considerato da più parti fra i migliori in produzione.

Alcune settimane orsono Angelo Peretti, grande intenditore ed esperto dell’enologia nazionale ed internazionale, ha avuto modo di degustare anche se ancora non in bottiglia, un buon numero di Lugana prelevati direttamente dalle botti di varie cantine, e quindi non ancora pronti per essere messi in commercio, riuscendo ad avere così le prime impressioni sul quello che sarà la realtà dell’ultima vendemmia.

“L’annata 2005 si prospettava come un’annata particolarmente critica perché le piogge, come si ricorderà, sono state particolarmente insistenti e invece abbiamo avuto ancora una volata la dimostrazione che in Lugana i vignaioli sanno lavorare molto bene tant’è che un’annata ostica difficile e critica come quella del 2005 ha comunque fornito vini assolutamente puliti ed interessanti. Alcuni vini addirittura riescono ad interpretare l’annata in maniera splendida con queste note di clorofilla e di idrocarburi che appartengono sicuramente al panorama degli ottimi bianchi.

L’unica caratteristica così particolare del Lugana 2005 rispetto all’annata precedente è che sarà davvero un Lugana relativamente giovane l’annata 2005 non sarà probabilment e da lungo invecchiamento ma una beva straordinariamente buona per l’immediato”.

E con queste premesse certamente l’invito ad una degustazione è d’obbligo anche perché al Vinitaly, presso lo stand del Consorzio Tutela saranno presenti le produzione di tutti i produttori aderenti al Consorzio stesso che, lo ricordiamo abbraccia due regioni, Veneto e Lombardia, ed altrettante province, Brescia e Verona, interessando superfici produttive di cinque comuni: Lonato, Desenzano del Garda, Sirmione, Pozzolengo e Peschiera del Garda.

La superficie totale della produzione del Lugana oggi si attesta su circa 710 ettari vitati con la caratteristica di avere un unico vitigno il “Turbiana”. I soci aderenti al Consorzio di Tutela sono un centinaio, con una produzione complessiva di circa 50.000 ettolitri di vino per un totale di oltre 5.000.000 bottiglie prodotte fra Lugana, Lugana Superiore e Lugana spumante.

Degustazione dei Lugana DOC al Vinitaly 2006

Appuntamenti di degustazione con i Lugana nelle sue tipologie: Lugana, Lugana Superiore e Lugana Spumante nelle due metodologie Classico e Charmat.

Sarà venerdì 7 aprile la giornata in cui si avranno i due principali appuntamenti dedicati esclusivamente ai Lugana.
Dalle ore 10 alle 12.30 nella Sala D12, del Padiglione Lombardia si terrà una degustazione curata dall’Associazione Italiana Sommeliers.

Alle ore 14.30 invece sarà l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) che nella Sala D4, sempre presso il padiglione Lombardia, proporrà una verticale di Lugana Doc.

Numerosi infine saranno i Lugana presenti nelle varie degustazioni o comparazioni di vini bianchi nazionali ed internazionali che, a diverso titolo, si terranno nelle varie giornate, ed in vari momenti, nel corso della 40a edizione del Vinitaly 2006

Visualizza l'elenco completo degli espositori >>>

Botticino
Cellatica
Capriano del Colle
Franciacorta
Garda Classico
Lugana
S. Martino Battaglia
Valcamonica IGT
Novello