HOME
I Consorzi di tutela
Il bicchiere giusto per ogni vino

I Consorzi informano
Le Cantine ed i Vini
Mappa DOC bresciane
Novità dai Produttori
Manifestazioni ed eventi
Guide enogastronomiche
Corsi e degustazioni
Visite guidate
Confezioni regalo
 
RICERCA >>>
 
<<< back I Consorzi informano > Consorzio Lugana

Il Lugana a Valencia protagonista nell’ "America’s Cup"

Fra gli “invitati” ed ospiti di riguardo che saranno presenti a Valencia il prossimo 4 maggio in occasione della presentazione del 13° “Atto” della 32a “America’s Cup”, vi sarà in qualità di protagonista del Gala enogastronomico anche il Lugana Doc.

La sua presenza, attraverso il Consorzio di Tutela e l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura, vuole essere un atto di doveroso omaggio per “+ 39”, una delle tre imbarcazioni italiane partecipanti all’evento velico più atteso e famoso del mondo, nata e gestita sulle rive gardesane per volontà del Consorzio sorto appositamente per questo evento.
A Valencia verranno presentate in varie iniziative sia le qualità veliche del nostro lago di Garda che tutte quelle potenzialità turistico, culturali ed enogastronomiche legate alla nostra provincia.
E naturalmente, per dare forza a questa vetrina di prodotti d’eccellenza della tradizione bresciana e gardesana non potevano mancare quei vini bianchi famosi oramai in tutto il mondo e che rispondono al nome di “Lugana”.

Luigi Veronelli diceva un tempo ai giovani produttori di Lugana che dovevano essere fieri di avere fra le mani il piacevole e lusinghiero compito di produrre uno dei migliori “bianchi” nazionali e mondiali qual è appunto il Lugana e di sentirsi, nello stesso modo, fortunati per essere stati scelti ed avere avuto in dono da madre natura una simile area produttiva. Una “fortuna” che il Consorzio Tutela del Lugana vuole trasmettere ai nostri portacolori affinché possano “combattere” sportivamente con gli avversari e, ci auguriamo, brindare sia alle vittorie che anche alle inevitabili sconfitte.


Botticino
Cellatica
Capriano del Colle
Franciacorta
Garda Classico
Lugana
S. Martino Battaglia
Valcamonica IGT
Novello