HOME
I Consorzi di tutela
Il bicchiere giusto per ogni vino

I Consorzi informano
Le Cantine ed i Vini
Mappa DOC bresciane
Novità dai Produttori
Manifestazioni ed eventi
Guide enogastronomiche
Corsi e degustazioni
Visite guidate
Confezioni regalo
 
RICERCA >>>
 
<<< back I Consorzi informano > Consorzio Franciacorta

VINITALY 2006: L’ESERCITO DEL FRANCIACORTA

Quarantuno
le aziende del Consorzio di Erbusco presenti alla rassegna scaligera.

Dal 6 al 10 aprile, a Verona, la Franciacorta sarà presente al 40° Vinitaly con un’ampia area che ospiterà il Consorzio per la tutela e una cospicua rappresentanza dei produttori associati. Infatti, nel padiglione della Regione Lombardia, su una superficie di 618 metri quadrati, saranno situati gli stand della Franciacorta che, creati e disegnati appositamente, consentiranno di avere una visibilità e un’immagine elegante, raffinata, ricca di fascino.

Trentatrè quindi i produttori franciacortini presenti a Vinitaly sotto il simbolo consortile, in uno spazio che garantirà una presenza all’insegna dell’alta qualità, in sintonia con l’immagine della prestigiosa denominazione di origine.

Al secondo piano del Palaexpo (area A1-A3; B1-B2; C1-C2; D1-D3) si potranno visitare gli stand di: Antica Cantina Fratta, Barboglio de Gaioncelli, Barone Pizzini, Berlucchi Guido, Bonomi Tenuta Castellino, Borgo la Gallinaccia, Agricola Boschi, Bredasole, Cà del Bosco, Cantina Ziliani Chiara, Conti Bettoni Cazzago, Cornaleto, Faccoli, Ferghettina, Fratelli Berlucchi, Gatta, Gatti Enrico, Il Mosnel, La Fiòca, La Montina, Lantieri de Paratico, Le Marchesine, Lo Sparviere, Majolini, Mirabella, Ricci Curbastro, Ronco Calino, S. Cristoforo, Tenuta Monte Delma, Valle di Bara Fabrizia, Vezzoli Giuseppe, Vezzoli Ugo.

Complessivamente, le Aziende associate al Consorzio per la tutela del Franciacorta presenti al Vinitaly 2006 saranno quarantuno. In altri Padiglioni, infatti, esporranno con proprio stand: Bellavista (Pad. 7 stand B3), Berlucchi Guido (Pad. 7 stand D8), Cà del Bosco (Pad. 7 stand E2), Contadi Castaldi (Pad. 7 Stand B3), Castel Faglia (Tenso 1 Pad. 3), Montenisa (Pad. 7 stand D2), Monte Rossa (Pad. 6 stand B6), Monzio Compagnoni (Pad. 4 stand A2), Uberti (Pad. 7 stand B1), Villa Crespia Fratelli Muratori (Pad. 7 stand B3).

“La nostra è una realtà in evidente espansione, dice il Direttore del Consorzio Adriano Baffelli, nonostante il periodo di incertezze che sta vivendo il settore vinicolo. Un andamento positivo che per noi non rappresenta che l’inizio di un lungo viaggio verso i traguardi che ci siamo prefissati. E il Vinitaly è una fiera di grande rilievo, uno strumento molto importante per farci conoscere e ampliare i collegamenti con il mondo degli operatori del settore e della stampa. Una realtà nella quale molte delle nostre aziende credono fermamente, tanto che la loro presenza è in continuo e costane aumento ad ogni nuova edizione”.

“Una realtà che è sempre più intensamente vissuta a livello consortile, approfondisce il presidente del Consorzio Ezio Maiolini. I nostri associati partecipano compatti alle grandi manifestazioni come queste del Vinitaly, nelle quali riescono a misurare l’onda d’urto che un gruppo unito e compatto come il nostro riesce creare. Naturalmente tutto si costruisce sulla grande energia della Fiera veronese, ma anche sulla capacità della Regione Lombardia di fornirci un importante appoggio per queste iniziative. E la Franciacorta ricambia con il suo contributo di valore aggiunto composto da imprenditorialità e fascino”.

Presso lo stand del Consorzio sarà presente anche l’Associazione Strada del Vino Franciacorta, strumento base della promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico, impegnata con successo ad incentivare lo sviluppo economico e turistico del territorio, promovendo un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti, dei servizi e garantita da una moderna imprenditorialità, legata alle realtà ricettive ed ambientali di pregio, che il territorio è in grado d’offrire.

Vinitaly sarà anche l’importante occasione per presentare la settima edizione del Festival del Franciacorta, organizzato dal Consorzio il 16, 17 e 18 settembre 2006 e diventato ormai uno degli appuntamenti più importanti nel calendario annuale del settore vitivinicolo nazionale. Una manifestazione capace di richiamare sia gli appassionati interessati a conoscere o ad approfondire la conoscenza dei Franciacorta, sia il pubblico dei professionisti alla ricerca, anno dopo anno, delle bottiglie più prestigiose e particolari. Anche per l’edizione 2006 riserveremo un’intera giornata, il lunedì, agli operatori della ristorazione e dell’ospitalità enogastronomica, per i quali saranno organizzate speciali iniziative.

GLI EVENTI

Venerdì 7 aprile alle 12.30, presso la sala degustazioni dell’Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) - Palaexpo Lombardia – stand D4 si terrà la degustazione Franciacorta Rosé: le diverse interpretazioni

Sabato 8 aprile dalle 10.00 alle 12.30, presso la sala degustazioni dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais) – Palaexpo Lombardia – stand D12 si terrà la degustazione continua: Franciacorta Satèn l’identità di un territorio.

Visualizza l'elenco completo degli espositori >>>

Botticino
Cellatica
Capriano del Colle
Franciacorta
Garda Classico
Lugana
S. Martino Battaglia
Valcamonica IGT
Novello